Tel Aviv. La Miami d’Oriente.

Contendendosi il titolo di capitale con Gerusalemme, Tel Aviv è il cuore pulsante della movida israeliana.

 

Giorno

 

Benché la vicinanza con la religiosa Gerusalemme possa sembrare ingombrante, Tel Aviv ha una sua spiccata personalità.
Giovane, l’età media infatti è di 34 anni, eclettica e multiculturale, Tel Aviv brulica di vita. Il lungo mare è costellato di locali alla moda, hotel di lusso e palestre all’aria aperta.
Appena all’interno, in Rothscjild Boulevard, le gallerie d’arte e giovani artisti propongono una creatività tutta all’occidentale. Qui non siamo in Medio Oriente, o almeno non è quello che si percepisce.
Verso sud, uscendo dai lustri delle boutique, il vecchio quartiere di Jaffa trasmette la sua anima esotica, con mercati, panetterie arabe e ristoranti che propongono un’ottimo hummus.

Lasciatevi trasportare dall’energia dei mille volti di questa città.

 

Tel-Aviv di giorno
La spiaggia di Tel Aviv

 

Notte

 

Un famoso slogan dice: If Jerusalem prays, Tel Aviv plays“. Niente di più realistico.
La notte brulica di vita, turisti e israeliani si danno appuntamento sul lungo mare e lungo le vie adiacenti per vivere la notte.
Nella città che non dorme mai alcuni club si riempiono solo intorno alle 2 di notte. Le serate migliori sono quelle del giovedì e del venerdì, in quanto il sabato è il giorno sacro per gli ebrei.
Una caratteristica distintiva della città è il suo carattere “gay friendly” con numerosi locali ed eventi, il più rinomato è il Gay Pride che si svolge una volta l’anno sulle strade del lungo mare e che richiama numerose persone da tutto il mondo.

 

Tel Aviv by night
Tel Aviv by night

 

Tel Aviv si è guadagnata l’appellativo di “Miami d’Oriente” grazie alla sua anima decontestualizzata dal resto del territorio.

Anche se, mentre sonnecchi al sole sulle sue sfavillanti spiagge, non puoi fare a meno di sentire il rombo dei caccia militari diretti verso la Striscia di Gaza. Ed è in quel momento, in quel preciso momento, che realizzi dove sei.

 

Se stai organizzando un viaggio in Israele, potrebbe interessarti un articolo su Petra (Giordania)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *