Home Collaborazioni Amaca da viaggio: il glamping secondo Tropilex

Amaca da viaggio: il glamping secondo Tropilex

by
tropilex-copertina

Ammettilo: ti piace il comfort anche nell’outdoor.
Sei pronto/a ad avventurarti nei boschi incontaminati delle Ardenne ma il primo ragnetto che si avvicina ti fa saltare sul posto?
Sogni di percorrere le distese innevate delle Alpi ma la sola idea di sederti per terra per riposarti ti fa rabbrividire?
O magari vuoi andare a esplorare l’Amazzonia ma piuttosto che sederti in quel micro mondo di insetti dormi in piedi?
E’ per questo che esiste un accessorio che una volta scoperto non potrai più fare a meno: l’amaca da viaggio.

Che cos’è l’amaca da viaggio

L’amaca da viaggio è il classico oggetto di cui pensi di poterne fare a meno fino a quando non lo provi.
Per noi che siamo glamping (abbiamo fatto coming out!) l’amaca da viaggio è un accessorio fondamentale sia per una vacanza sia per un’escursione della domenica a contatto con la natura.
Ma andiamo con ordine. Cosa contraddistingue un’amaca da viaggio da un’amaca normale?

  1. L’amaca da viaggio è costruita con materiali leggeri e performanti. L’amaca da viaggio Tropilex è realizzata in tessuto da paracadute noto per essere extra leggero ed extra sottile. Questo permette un’ottima trasportabilità, lo spazio e il peso sono ridotti al minimo.
  2. E’ facile da mettere e togliere. Proprio perché si tratta di un’amaca “metti e togli” è estremamente facile e veloce da posizionare. Il suo sistema Tree-Strap (tranquilli, non strapperà via un albero!) è composto da due cinturini da 3 metri con passanti. E’ uno scherzo avvolgere il Tree-Strap attorno a un albero e fissarla con i 2 moschettoni ultraleggeri.
  3. E’ pensata per sostituire temporaneamente un letto. Non è il nostro caso ovviamente. Ma l’amaca da viaggio Tropilex è studiata per essere così compatta e leggera proprio perché alcuni backpapers amano passare una notte sotto un cielo stellato o per chi fa trekking o bikepacking che decide di prendere una pausa durante il percorso.
amaca-da-viaggio-tropilex
Facile e veloce da regolare grazie alle asole presenti sulle cinghie

L’amaca da viaggio Tropilex secondo noi

Ah, se solo avessimo avuto l’amaca da viaggio quando abbiamo dormito in una casa sull’albero, o nel percorrere l‘isola di Favignana in bicicletta…tornando indietro nella memoria ci viene da dire che nella maggior parte dei nostri viaggi avremmo apprezzato il piacere di riposarci in un nido sospeso.
Quindi da famiglia amante dell’outdoor sì, ma nel comfort, ecco le nostre considerazioni sull’amaca da viaggio Tropilex, entrata nella nostra vita solo ora:

  • Occupa poco spazio nello zaino ed è leggera. Con Polpetta lo zaino si riempie in un attimo, perché come sai “magari fa caldo, magari fa freddo, e se poi piove ecc…” e in un attimo sei più carico di Paris Hilton dopo una giornata di shopping. L’amaca da viaggio Tropilex è minuta e leggera e può stare in zainetti anche di non grandi dimensioni.
  • E’ veloce da montare. Non possiamo più immaginare di fare un pic-nic senza avere al seguito l’amaca da viaggio per una pennichella post pranzo.
  • Si usa in tutte le stagioni. Anzi, è terribilmente bello utilizzarla in inverno, quando il terreno è freddo e bagnato. Si ha la sensazione di essere come un baco da seta protetto a mezz’aria.
  • E’ talmente veloce da montare (basta legare le cinghie agli alberi e poi agganciarle ai moschettoni) che la metti ovunque anche per poco tempo. Un esempio? Nel giardino di casa, se ti va una siesta all’aria aperta, o magari sul terrazzo, e la sensazione di vacanza ti farà dimenticare i suoni della città!
amaca-da-viaggio-topilex-compatta
Molto compatta e leggera da portare sempre con te

Perché dovresti avere un’amaca da viaggio Tropilex

Siamo una famiglia che, per quanto possibile, cerca di fare acquisti consapevoli. Questa nostra scelta la applichiamo principalmente sull’acquisto dei generi alimentari ma siamo attenti in generale a tutti i prodotti che decidiamo di comprare.
In questo caso abbiamo scelto di collaborare con Tropilex perché è un’azienda che promette serietà sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista etico.
Tropilex è un’ azienda dei Paesi Bassi sinonimo di qualità per tutti i tipi di amache che offre. Già, perché non ci sono solo amache da viaggio. Dai un’occhiata al sito ufficiale tropilex.com per scoprire il mondo sospeso fatto di amache di stoffa singole, doppie, per bambini e sedie sospese…un mondo di relax a due piedi da terra!

amaca-da-viaggio-tropilex-relax
relax a portata di mano

La qualità sta nei dettagli

Lo sai che le amache Tropilex sono certificate Oeko-Tex®? L’Oeko-Tex® è tra le principali certificazioni mondiali per i tessuti.
I criteri sono tra i più rigorosi e riguardano specificamente il contenuto di sostanze chimiche nei tessuti che non devono superare una soglia stabilità dalla legge. Gli standard delle amache Tropilex sono ben sotto i limiti definiti.

Per quanto riguarda il legno utilizzato per i supporti per amache e sedie sospese ti segnalo che è certificato FSC®. La certificazione FSC è considerata lo “standard di riferimento” per il legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile, socialmente vantaggioso, rispettoso dell’ambiente ed economicamente sostenibile.
Abbiamo scoperto che l’organizzazione FSC® lavora per prendersi cura delle foreste e di coloro che vi fanno affidamento, proteggendo le specie vegetali e animali, i diritti delle popolazioni indigene, la sicurezza dei lavoratori forestali e molto altro ancora.

Non sono già questi degli ottimi motivi per scegliere le amache Tropilex?

L’etica è una scelta di vita

Parliamo di persone o ambiente? L’azienda Tropilex è attenta a tutti e due.
Hai presente quelle catene di montaggio alla Charlie Chaplin in “Tempi Moderni?” Ecco, dimenticala.
L’azienda segue da vicino la produzione delle sue amache e sedie sospese intrecciate dalle sapienti mani dei tessitori tradizionali di amache, in Colombia, Brasile e India. I luoghi di lavoro sono controllati in maniera stringente dalla casa madre al fine di rispettare le corrette condizioni di lavoro.
Anche l’attenzione per la filiera della materia prima ha un’attenzione particolare per l’azienda: le informazioni sul luogo di provenienza e la metodologia di estrazione sono controllate e verificate sempre. Una filiera lunga con la qualità di una filiera corta!

E per l’ambiente? Tropilex aderisce all’organizzazione mondiale 1% for the Planet. Il che significa che l’1% delle sue vendite annuali viene devoluto ad associazioni no-profit a sostegno dell’ambiente.
Nello specifico l’azienda sostiene le associazioni The Ocean Cleanup e Trees for All, che stanno facendo un lavoro straordinario per affrontare importanti questioni legate all’ambiente e alla sostenibilità.

Chissà che Greta Thunberg non abbia un’amaca Tropilex?!

amaca doppia tropilex
Spaziosa per tutta la famiglia

Dove acquistare un’amaca da viaggio

Il modo migliore per acquistare un’amaca da viaggio è andare sul sito ufficiale di Tropilex o su Mondoamaca. Dopo esserti perso tra colori, tessuti e modelli potrai comodamente acquistare la prescelta con una comoda e sicura transazione.
Il tuo pacco arriverà dopo pochissimi giorni direttamente a casa tua.

E allora? Hai già ordinato un’amaca da viaggio Tropilex?


Ti potrebbero piacere

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Accetta Policy

Privacy & Cookies Policy