Home Birrifici Brasserie Tête d’Allumette.

Brasserie Tête d’Allumette.

by Anna
logo-tete-allumette

Ci sono luoghi che per quanto lontani siano ti senti a casa. Luoghi che ti abbracciano, ti accolgono e tu non ti accorgi del trascorrere del tempo. L’atmosfera che si respira alla Brasserie Tête d’Allumette è proprio di questo tipo.

brasserie tete d'allumette: dehor

Come arrivare alla Brasserie Tête d’Allumette.

La Brasserie Tête d’Allumette si trova in uno dei luoghi, a nostro parere, più belli del mondo: la penisola della Gaspésie in Canada. Nello specifico si trova nell’abitato di St. André de Kamouraska sulla Route 132 Ovest.
Un’indicazione sulla via principale segnala che dopo un breve selciato si è giunti al primo, in ordine geografico, dei microbirrifici della Gaspesié.
Situato sulle sponde del fiume St. Lawrence gode di un panorama unico, quasi surreale, dove un dehor estivo sembra appoggiare su un prato verde che termina solo dove cominciano le acque del fiume, ovvero pochi metri più avanti.

brasserie tete d'allumette: il locale

L’ambiente

Partendo dal presupposto che i microbirrifici della Gaspesié hanno tutti una particolare attenzione sull’accoglienza, il birrificio Tête d’Allumette non fa eccezione.
L’interno è legnoso ed un grande bancone accoglie i clienti che decidono di sorseggiare una birra in tranquillità. Una grande vetrata di fronte anticipa la vera perla che caratterizza il luogo: il dehor estivo. Tavoli in legno con comode sedie sembrano quasi appoggiarsi sul fiume St. Lawrence tanto è la vicinanza. Un prato verde divide per una cinquantina di metri i tavolini dal fiume che regala una piacevole brezza agli avventori.
Sono disponibili giochi da tavolo e l’ordine viene fatto su carta e matite che si trovano sul tavolo.
E’ inoltre possibile degustare sfiziosi taglieri con prodotti locali come formaggi alle birre o salumi.
Il locale è aperto dal Lunedì alla Domenica dalle 11 alle 23.

carta e penna

Le birre della Brasserie Tête d’Allumette

Il birrificio Tête d’Allumette spazia tra molteplici reinterpretazioni di stili birrai. Dal polacco come la birra “Tête Ailleurs” passando per la belga Blanche rivisitata con riso Basmati che dona aromi di noce di cocco e pasta di mandorla, oltre al classico aroma agrumato finale.
Si passa dalle Kölsch alle Saison senza farsi mancare le Indian Pale Ale e le Dry Stout.
Non temete, il sempre apprezzato tasting per assaggiare più birre è presente.

brasserie tete d'allumette: le birre

Per iniziare il viaggio in questa meravigliosa regione canadese la Brasserie Tête d’Allumette è una tappa immancabile.

Ti potrebbero piacere

3 commenti

antonella 27 Settembre 2019 - 9:00

Non sono una grande conoscitrice di birre quindi credo non apprezzerei particolarmente le varietà proposte però poterne sorseggiare una a caso davanti a quel panorama deve essere imperdibile

Risposta
Annalisa trevaligie-travelblog 27 Settembre 2019 - 10:06

Meravigliosi gli interni, e caratteristici gli esterni. Insomma un luogo che vale la pena vedere se ci si trova da quelle parti, anche e soprattutto per la selezione di birre.

Risposta
Giovy Malfiori 30 Settembre 2019 - 6:41

In primavera sono stata in British Columbia e ho trovato l’ospitalità canadese davvero speciale. A prescindere dalla zona, io ho trovato molti locali e luoghi capaci quasi di abbracciare. O almeno quella è stata la mia impressione.

Risposta

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Accetta Policy

Privacy & Cookies Policy