La mia amica Paola è una donna indipendente.
Tra i suoi viaggi in giro per il mondo, si concede dei week end alla scoperta delle bellezze della nostra Italia.
Mi lascio coinvolgere dal racconto di una camminata molto particolare: il tappeto rosso più lungo del mondo, nel suggestivo palcoscenico della magnifica riviera di Levante, in Liguria.
Il Red Carpet
Camminare fa bene, farlo in un bellissimo posto ancora di più!
Ed eccoci a scoprire il red carpet più lungo del mondo, che con i suoi 8,3 km ha battuto il record che spettava alla Germania con i suoi 5 km, e si appresta quindi ad aggiudicarsi il Guinness dei Primati.
Il tappeto rosso porta da Rapallo a Portofino, passando per Santa Margherita Ligure. Inaugurato il 29 aprile 2017, ha attirato già numerosissimi turisti.
Il Percorso
Arrivati a Rapallo ci si dirige vero il lungomare, dove si trova il Castello, e proprio dai suoi gradini parte il tappeto rosso.
Una volta percorso il lungomare si prosegue sul marciapiede che porta a Santa Margherita Ligure; da qui, sempre costeggiando il mare arriviamo a Paraggi, una bellissima baia, nota per le sue acque cristalline.
Ed ecco l’ultimo suggestivo tratto del percorso, che sale nel verde e il bellissimo panorama merita ogni fatica.
Il tappeto rosso termina il suo percorso nella famosa piazzetta di Portofino, con i suoi colori e la sua eleganza.
Qui si può decidere se fare nuovamente a piedi il ritorno, oppure tornare a Rapallo in autobus… e magari già pensare alla prossima camminata Camogli – Portofino, magari facendo una tappa a Recco, dove ogni anno si tiene la famosissima Festa della Focaccia ligure.
Perchè camminare fa bene, ma mangiare pure!
Visitare le Cinque Terre percorrendo il blasonato red carpet, permette di visitare questo magnifico scorcio di Liguria sotto una luce diversa, originale.
Perchè si possono scoprire luoghi nuovi non solo facendo il turista!