Home Collaborazioni Come organizzare un viaggio last minute

Come organizzare un viaggio last minute

by
dove-vado-in-vacanza

Agosto è ormai arrivato e, con esso, anche le tanto desiderate ferie estive. C’è chi ha già prenotato o si sta godendo già la vacanza, ma c’è anche chi ancora deve decidere la meta. Se si è tra questi ritardatari, però, non bisogna preoccuparsi: c’è sempre la possibilità di prenotare un viaggio last minute.
Se da una parte, a ridosso della partenza potrebbero esserci buone offerte, prenotando all’ultimo minuto c’è la possibilità di trovare strutture un po’ più lontane dal centro e voli in orari scomodi e con opzioni extra limitate.

Per un viaggio last minute, poi, bisogna tener presente che alcune destinazioni, come quelle per le quali sono richiesti visti o vaccinazioni, sono off-limits; è consigliato, quindi, scegliere mete adatte a questa tipologia di viaggio e per le quali non siano richieste particolari disposizioni prima della partenza.
Vediamo insieme alcuni consigli per organizzare al meglio la propria vacanza last minute.

Gli spostamenti

Dopo aver deciso la meta del proprio viaggio, è fondamentale organizzare gli spostamenti.

Se la meta è raggiungibile in auto, la situazione è decisamente più gestibile in quanto si potrà decidere a che ora partire e quante soste fare lungo il percorso. Se invece bisogna raggiungere la destinazione in aereo, è necessario prenotare quanto prima il volo, cercando di adattarsi agli orari e alle condizioni delle varie compagnie aeree. Una valida alternativa potrebbe essere quella di prenotare un volo privato, soprattutto se si viaggia in gruppo e, quindi, con tanti bagagli a seguito, senza dover condividere il viaggio con estranei.

In questo caso si avrà la più totale libertà di partenza e sarà possibile evitare le lunghe file per il check-in ed il check-out in aeroporto, si avrà la possibilità di arrivare anche in aeroporti più piccoli e in luoghi poco noti, in cui non arrivano i voli di linea, si godrà di un servizio di prima qualità e si potranno anche portare i propri animali domestici in cabina. Tutto ciò che bisogna fare in fase di prenotazione è comunicare il numero di passeggeri, il tipo di jet privato che si desidera noleggiare e la destinazione.

Gli alloggi

Quando si organizza un viaggio last minute potrebbe essere abbastanza impegnativo trovare la sistemazione ideale. Come già detto, in questi casi potrebbero essere poche le opzioni di scelta disponibili e, a volte, potrebbe capitare che l’alloggio che piace sia al completo.
L’ideale sarebbe scegliere delle strutture non molto turistiche o in quartieri non molto frequentati dai turisti, rispetto ad alloggi in zone centrali, che normalmente vanno facilmente a ruba.
Un consiglio importante è quello di leggere le varie recensioni lasciate dagli utenti per aiutarvi nella scelta. In questo modo potrete farvi un’idea di che tipo di struttura state per prenotare.
Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di contattare direttamente la struttura per chiedere maggiore specifiche sul tipo di stanze e servizi offerti.

Tutto ciò che resta da fare, a questo punto, è preparare le valigie cercando di comprendere in anticipo quali sono gli outfit e gli accessori che potrebbero servire. È importante non dimenticare un kit di primo soccorso, i documenti di viaggio, delle scarpe comode e una fotocamera per immortalare le giornate di relax e divertimento.

Ti potrebbero piacere

Lascia un commento