Home EuropaMaltaCosa fare a Malta e Gozo: esperienze fuori dal comune

Cosa fare a Malta e Gozo: esperienze fuori dal comune

by
cosa-fare-a-malta-e-gozo-copertina

Avrai sentito dire che l’arcipelago di Malta e Gozo ha un mare cristallino. Avrai letto che è ricco di storia. Saprai sicuramente anche che il buon cibo e il divertimento non mancano.
Per questo motivo noi non ti racconteremo per l’ennesima volta “cosa fare a Malta e Gozo” ma bensì ti illustreremo delle esperienze fuori dal comune, che renderanno la tua vacanza indimenticabile…e un po’ più adrenalinica!

Scoprire le “Tre Città” con i Rolling Geeks

Situate proprio di fronte alla capitale Valletta, le “Tre Città” ovvero Vittoriosa, Senglea e Cospicua mantengono salda l’identità maltese. Sebbene molto vicine alla capitale, tanto da poterci tranquillamente arrivare a piedi, le denominate “Tre Città” si mantengono un po’ fuori dai percorsi turistici classici che arrivano a ondate con le navi da crociera, e pertanto si assaporano meglio e con più autenticità.
E per farlo nel miglior modo possibile non puoi non utilizzare i Rolling Geeks!

cosa-fare-a-malta-e-gozo-rolling-geeks
Il miglior modo per visitare Le tre citta

Si tratta di piccoli veicoli elettrici simili a golf car che possono ospitare fino a 4 persone che, grazie a un GPS (parlante italiano!) integrato ti porteranno alla scoperta del luogo. Il percorso si snoda attraverso le stradine, e la voce integrata ti illustrerà tutto quello che man mano stai vedendo. Avrai il tempo di fermarti e ripartire in totale autonomia, scattare selfie a bordo con la fotocamera integrata e goderti il percorso. Se poi ci fossero problemi di qualunque tipo, i ragazzi dello staff sono pronti a interagire con te per supportarti.

Info utili:
Vanno prenotati per tempo, si esauriscono in fretta.
Indirizzo: Xatt ir-Riżq, Birgu
Per prenotazioni: https://www.rolling-geeks.com/

Se guidare a sinistra vi crea qualche preoccupazione, potete sempre optare per una comoda visita guidata in italiano con partenza e ritorno dal vostro hotel.

Cosa fare a Malta e Gozo: visitare Mdina dopo il tramonto

Se dovessi fare una classifica delle più belle città di Malta, Mdina andrebbe sul gradino più alto del podio. Mdina è una città araba situata pressoché al centro dell’isola. La sua cinta muraria color ocra splende di giorno, talvolta sotto un caldo asfissiante, per poi trasformare la città medievale di notte, quando la folla inizia a defluire.

Amante delle isole? Non perderti il nostro racconto di Favignana, la perla delle isole Egadi!


Non avere fretta, concediti il tempo di goderti il tramonto, magari con un aperitivo a base di pastizzi, i tipici fagottini di pasta sfoglia venduti un po’ ovunque, e aspetta che il silenzio l’abbia vinta sui suoni esterni.
A poco a poco la cittadina si fa misteriosa. Le sue vie poco illuminate sembrano emanare un fascino d’altri tempi, tanto che non ti stupiresti di voltare l’angolo e vedere un cavaliere dell’ordine di Malta osservarti dall’alto del suo destriero.
Ascoltare il silenzio della sera passeggiando tra le vie di Mdina è un’esperienza assolutamente da non perdere.

cosa-fare-a-malta-e-gozo-mdina-al-tramonto
Mdina al tramonto

Esplorare Gozo a bordo di un quad

Non esiste modo migliore per esplorare la sorella minore di Malta. Non occorre essere Schumacher per affittare un quad e inerpicarti per le vie di Gozo. L’isola, infatti, si presta benissimo a essere girata con i quad, grazie alla sue vie poco trafficate e a strade mediamente larghe. Sicuramente dovrai ricordarti che si guida a sinistra e che tutto è al contrario (sembra ovvio ma io ho rischiato la vita guardando nel senso sbagliato a un stop!) ma sarà più facile raggiungere le spiagge più affollate e parcheggiare velocemente. Per non parlare poi del divertimento!
A Gozo ci sono molte agenzie che affittano quad, scooter o biciclette elettriche, non avrai che l’imbarazzo della scelta. Solo un consiglio: affittalo sempre per qualche ora in più rispetto a quanto pensavi. Di sicuro ci sarà qualcosa da vedere sulla via del ritorno che ti farà fermare!

cosa-fare-a-malta-e-gozo-in-quad
In giro per Gozo

Cosa fare a Malta e Gozo: girare l’isola in caicco

Una giornata in caicco è la ciliegina sulla torta di una perfetta vacanza a Malta. Perché potrai costeggiare tutta l’isola fermandoti a fare il bagno nelle acque più cristalline.
La mattina presto, nella cittadina di Sliema, a nord di Valletta, i caicchi aspettano i turisti pronti all’imbarco. Una volta che tutti sono a bordo, l’imbarcazione parte per il giro dell’isola permettendo ai naviganti di scoprire Malta da un altro punto di vista: quello del mare. Quasi tutti i percorsi fanno tappa a Comino, la lillipuziana isola dal mare trasparente e dalle ripide scogliere. Noi ne abbiamo approfittato per girarla a piedi, e possiamo confermare che vale la pena passeggiare per questo paesaggio un po’ lunare e fuori dal mondo.


Per onore della cronaca il pranzo di solito è compreso e si tratta di un buffet freddo a bordo. Bibite e birre invece vengono servite tutto il giorno.
Sono molte le agenzie che offrono tour di una giornata in caicco intorno a Malta, noi ci siamo appoggiati a Hera Cruises, una delle più conosciute e ci siamo trovati molto bene. A voi la scelta!

cosa-fare-a-malta-e-gozo-crociera-caicco
Lagoon Bay a Cumino

Ti sorprenderai di quante cose il piccolo avamposto maltese, crocevia di tanti popoli, ha da offrire. Speriamo di esserti stati utili, e se sceglierai di fare almeno una delle esperienze suggerite qui sopra, ci farebbe piacere che ce lo raccontassi, siamo tutt’orecchie!

Ti potrebbero piacere

Lascia un commento