Vi racconto la mia discesa nella gola dell’Ardèche in canoa, considerato uno dei canyon più belli d’Europa.
Esiste un luogo, in Francia, dove per spostarti utilizzi la canoa.
Non c’è altro mezzo, devi solo pagaiare.
Questo articolo contiene:
Ardèche in canoa: quando andare
Per discendere il tratto di fiume Ardèche in canoa, occorre tenere presente 2 importanti fattori:
A) Ci deve essere abbastanza acqua. Altrimenti si rischia di faticare molto a pagaiare e si perdono quei momenti di adrenalina causati dalle piccole rapide che ci sono durante il percorso, che ovviamente con poca acqua non si creano.
B) Deve fare relativamente caldo. Tenete presente che sarete sulla canoa per 2 giorni consecutivi, e può capitare che la canoa si ribalti (a noi è successo nelle rapide) e l’unico modo per evitare di ammalarsi è scaldarsi al sole.
Il periodo giusto, secondo me, è da metà Giugno a metà Luglio.
Se hai un giorno in più dedicalo alla scoperta della Costa Azzurra!
Come arrivare
La Gorge del l’Ardèche (gola dell’Ardèche) è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di canoa e kayak. Si snoda lungo il fiume Ardèche da cui prende il nome, e si trova nella regione francese Alvernia – Rodano – Alpi.
Se si arriva in aereo, gli aereoporti più vicini sono quelli di Marsiglia e Montpellier. Da lì, occorre affittare un auto e proseguire per la gola.
Noi siamo arrivati in auto, vivendo a Torino abbiamo viaggiato tutta la notte, partendo il venerdì dopo il lavoro, per arrivare intorno alle 06.00 di mattina a destinazione.
E’ una sfacchinata, se potete, arrivate nell’Ardèche almeno la sera prima!
Dove dormire
Durante il percorso in canoa, gli unici posti per dormire sono i due campeggi. Occorre infatti portarsi la tenda, che si metterà, insieme ai viveri e ai beni di prima necessità, nel bidone chiuso ermeticamente che vi porterete in canoa. Ma non temete, tutti i dettagli su cosa portare ve li descrivo nel prossimo paragrafo!
Se arrivate la sera prima o vi fermate una sera successiva all’esperienza in canoa, potete dormire nei tanti hotel, bed & breakfast o affittacamere che ci sono nella zona di partenza dell’escursione: Vallon Pont d’Arc. Consigliata la prenotazione.
L’affitto della canoa
Il paese di Vallon Pont d’Arc si basa quasi esclusivamente sul turismo derivato da quest’esperienza. Perciò sarà facilissimo trovare chi vi affitta la canoa, i cartelli sulla strada principale sono moltissimi ed ognuno pubblicizza le agenzie di affitto canoe/kayak.
I prezzi sono perlopiù tutti uguali, non occorre chiedere al miglior offerente, vi verrà fatto da tutti lo stesso prezzo.
Il servizio di noleggio comprende i seguenti servizi:
Noleggio della canoa a 2 posti, giubbotto salvagente, una pagaia per ognuno, ed un bidone stagno a persona che si fisserà con delle corde a bordo della canoa (anche se vi ribaltate il bidone non si staccherà!).
Compreso nel noleggio c’è il trasporto con un pulmino fino al luogo in cui partirete e il “recupero” nel luogo stabilito (ma non potete sbagliarvi, la vostra agenzia vi attenderà dove si attendono tutte le canoe, la fine del percorso è molto chiara) per riportarvi all’auto.
Ardèche in canoa: ticket e prenotazioni
Il periodo tra Giugno e Luglio è il periodo più affollato. Per discendere l’Ardèche in canoa vi consiglio vivamente di prenotare anticipatamente tramite internet il pass per pernottare nei due campeggi attrezzati.
Tenete presente che se i 2 campeggi sono pieni (cosa molto facile se non si prenota) si rischia di non partire per l’avventura. In Francia sono tassativi, nessun affollamento nelle piazzole!
Prenotate sul seguente link, in modo da poter scegliere se bivaccare nel primo bivacco che si incontra nella discesa, il Gaud o quello più a valle, il Gournier. Tutto dipende se preferite pagaiare un po’ di più il primo giorno o il secondo!
Una volta arrivati a Vallon Pont d’Arc occorre andare all’ufficio dell’ente parco per ritirare i biglietti.
Tenete presente che al di fuori di questi due luoghi, essendo riserva naturale, non è possibile bivaccare.
Dormire nei campeggi costa dagli 8 € in settimana ai 12 € nei week end. Sono forniti di acqua potabile (un carico in meno da mettere nel bidone) e di legna per il barbecue…manca solo il cibo!
Se vuoi portare il campeggio a casa tua, nel tuo giardino non può mancare un'amaca con supporto!
Cosa portare
Anche se il bidone stagno che vi verrà fornito è abbastanza grande, vedrete che lo spazio si esaurisce in fretta! Vi consiglio quindi di portare solo lo stretto indispensabile.
Un breve elenco di oggetti necessari per la discesa di due giorni nella gola dell’Ardèche: tenda; sacco a pelo; viveri per il pranzo del primo giorno (tendenzialmente panini, lo farete in qualche anfratto che più vi piacerà nella gola, e non si possono accendere fuochi), cena e colazione; acqua (ma solo per il percorso, nelle zone attrezzate c’è l’acqua potabile); costume da bagno; un cambio o due (vi capotterete…e cadrete in acqua!); telo da mare; infradito (durante la discesa utilizzate scarpe che siano ben fissate ai vostri piedi…sempre per il discorso fatto prima) e occhiali da sole con un cordino per legarli.
Ardèche in canoa: il percorso
Innanzitutto vi comunico che in totale i km da pagaiare sono 32. Per questo è bene che ci sia molta acqua, in modo da fare meno fatica e, in taluni casi, farsi trasportare.
Dalla partenza il percorso è dolce, si pagaia senza troppa fatica in un fiume docile.
Il paesaggio è molto bello, siamo in una riserva naturale e, a parte il rumore delle varie canoe, non si sente altro.
I punti un pochino più critici, con delle rapide, sono in tutto 2 o 3 mentre il resto del percorso è più polleggiato!
Al termine ci si arriva di solito dalle 15 alle 16.30 circa del secondo giorno, ma prendetevela comoda, potete arrivare anche più tardi, il noleggiatore di canoe vi aspetterà, non temete.
E’ meglio godersi il percorso, magari fermandosi a prendere un pò di sole in qualche spiaggetta che dover aspettare all’arrivo!
Ora non vi resta che rinforzarvi i bicipiti e….pagaiare!!!!
Perchè non ti concedi l'esperienza di dormire in una bolla in Provenza?
22 commenti
l’anno scorso ho avuto modo di visitare la gorge dell’ Ardéche e sono rimasta affascinata dalla tranquillità dell’ambiente e dalla bellezza del paesaggio e mi sono chiesta come sarebbe stato fare un itinerario in canoa. Ecco, mi hai risposto! Un’esperienza davvero piacevole!
che bella esperienza! mi piacerebbe un sacco… ma è necessario avere esperienza? Noi abbiamo fatto la nostra prima ed unica escursione in kayak in Costa Rica qualche anno fa: ci era piaciuto da impazzire! L’estate scorsa abbiamo replicato nelle gole del Verdon ma era stata una gita molto breve
Ciao Virginia, non è necessario avere esperienza, ognuno ha i suoi tempi per pagaiare chi più veloce e chi più lento. Al massimo ci sarà un po’di dolore ai muscoli il giorno dopo!
Ciao, grazie di tutte le info, sto organizzando per metà giugno il percorso da 32km.
Domandina: tenda, sacco a pelo ecc.. ci sta tutto nel bidoni? Dalle foto varie mi sembra piccolino il bidone….
Io ho una tenda igloo da 3 posti e non è una tenda piccolissima…
La mia paura è che non ci stia…
Seconda domandina: in che campeggio hai peronatto? Lo consigli?
Grazie mille, ciao
Ciao! Per quanto riguarda i bidoni ti posso dire che una tenda igloo, i sacco a pelo e le cibarie di prima necessità + l’acqua ci stanno, sembrano piccoli ma sono capienti! Al massimo le bottiglie d’acqua le puoi legare alla canoa e lasciarle fuori se sono chiuse. Comunque, a meno che non ci si porti una tenda enorme, ci sta tutto! Come campeggio ti consiglio il secondo, in modo che hai già fatto la maggior parte del percorso al primo giorno (che sei più carico di energie!) ed il giorno dopo puoi rilassarti un po’ di più. E’ molto ben attrezzato, e si è immersi nella natura. Fammi sapere com’è andata e buona canoa!!
Fatto! Ed è tutto molto bello! Fate attenzione al bivacco. Perché nel mio caso non ho portato viveri. Fraintendendo la parola campeggio pensavo ci fosse un piccolo market. Per cui io e i miei figli siamo stati a digiuno la sera ed alla mattina. Poi ci siamo recati sempre sul percorso ad un campeggio Naturista , dove abbiamo fatto provviste .
Buongiorno a Tutti, complimenti per il post, ben spiegato e chiaro. Vorrei chiedervi se questa esperienza può essere fatta da Padre e figlio di 6 anni. Esistono percorsi meno impegnativi a misura di bimbo? Grazie. Antonio C.
Buongiorno Antonio, grazie per i complimenti!
In linea di massima è fattibile ma dipende molto dalla quantità d’acqua presente nel momento della discesa, soprattutto nella sezione delle rapide.
Ti consigliamo di contattare i noleggi di canoe per verificare che non ci sia un’età minima per salire sulla canoa.
In alternativa potresti valutare il fiume Dordogna, nel nostro viaggio abbiamo visto molte canoe e sembrava molto tranquillo.
https://www.unviaggiopercapello.it/perigord-e-dordogne-una-francia-nascosta
Facci sapere come andrà l’esperienza con tuo figlio.
Grazie per tutte le informazioni, molto chiare! è stato per me super utile per iniziare ad organizzare questa avventura!
Partiremo il 2 giugno… e avrei ancora qualche dubbio e magari poetete aiutarmi.
Sapete se è necessario portare una muta per il freddo per inizio giugno? Per le scarpe un paio qualsiasi da ginnastica possono andare bene? E ultima domanda, per il bivacco lì è possibile accendere un fornelletto per cucinare la cena (cibo in busta) oppure è vietato anche lì?
Grazie mille in anticipo.
Ciao Silvia, grazie per il tuo interessamento al nostro blog! Dunque, per quanto riguarda la muta ti direi di no, nessuno la indossa, di solito si indossano dei pantaloncini e una t -shirt (che poi si bagna) o direttamente il costume da bagno. Per quanto riguarda le scarpe, ti consiglio dei sandali aperti ma che si legano al piede (non infradito per intenderci) perché se fa caldo è bello mettere i piedi a mollo nei momenti di pausa tra una pagaiata e l’altra, oltretutto se la canoa si ribalta è meglio non avere le scarpe da ginnastica ai piedi che potrebbero essere d’intralcio.
Riguardo al bivacco ci sono le postazioni barbecue e, se non è cambiato nulla, è assolutamente possibile accendere un fornelletto. Riguardo quest’ultimo dubbio però, ti consiglio di sentire direttamente il centro visitatori (anche perché le leggi cambiano, e non vorrei darti un’informazione sbagliata). Spero di esserti stata utile e…buona pagaiata!
Ciao, ci avventureremo questo fine giugno, e siamo felicissimi dell’esperienza, ma visto che arriveremo in loco di venerdì pomeriggio e saremo in 16, avete dei consigli su dove cenare in un posto carino, buono è ragionevole coi prezzi? 😅
Grazie in anticipo
Ciao Massimo, grazie per aver letto il nostro articolo!
Purtroppo tutte le volte che ci siamo andati non ci siamo fermati alla sera se non al bivacco nel parco, quindi non possiamo esserti utile.
Ci spiace!
Buona discesa!
Buongiorno,ci siamo stati l’anno scorso. Esperienza fantastica!! volevo sapere la situazione acqua..? c’è né a sufficienza in questo periodo? Dato le scarse precipitazioni ..
Grazie
Buongiorno Mattia,
grazie per averci contattato.
Purtroppo non sappiamo rispondere alla sua domanda in quanto non conosciamo la situazione attuale.
Molto interessante. Mi chiedevo se si riesce a fare l’esperienza in piena autonomia (con la propria canoa ed attrezzatura)
Buongiorno Giuseppe,
grazie per averci scritto! Non ci sono problemi ad effettuare la discesa in autonomia. Dovrai solo organizzarti per ritornare a prendere la tua auto (potresti chiedere ai noleggiatori di canoe se effettuano solo questo servizio). Ricordati che è necessario prenotare il campeggio per la notte nei giorni prima dell’avventura.
Facci sapere com’è andata!
Buona sera,
Qualcuno può dirmi se si può portare il cane in canoa?. È un cane di taglia grande ma gli piace molto l’acqua
Buongiorno, purtroppo è un’informazione che non conosciamo, le consiglio di telefonare a un qualsiasi noleggiatore di canoe (ce ne sono diversi) e chiedere se è possibile portare un cane.
Grazie!
Buongiorno, innanzitutto grazie delle preziose informazioni. Vorrei sapere se ci sono escursioni in canoa solo di un giorno, senza dover pernottare, e se sono fattibili per chi non è mai andato in canoa. Inoltre, affittano canoe per 1 persona? Noi saremmo in 3 io, di 49 anni, con i miei due figli di 13 e 15 anni. Il periodo sarebbe l’ultima settimana di luglio. Ci sono link da poter contattare per affittare in anticipo l’escursione? Scusa le tante domande ma sono completamente inesperto di canoa. Grazie
Ciao e grazie per averci letto!
Dunque, per quanto riguarda la canoa puoi tranquillamente affittarla per una persona, ti daranno un solo barile nel caso dormissi in tenda durante il percorso.
È possibile invece farlo in un giorno solo ma, se non sei allenato, è preferibile fare solo un pezzo di percorso. Per le informazioni più dettagliate ti consigliamo di visitare il sito ufficiale (e magari contattarli telefonicamente). Loro sapranno darti, oltre le informazioni di cui hai necessità, anche le informazioni importanti inerenti alla portata d’acqua del momento preciso in cui vuoi andare. Nel frattempo ti auguriamo…una buona pagaiata!
I link per prenotare il campeggio non sono più funzionanti.
Non occorre più effettuare la prenotazione o bisogna cercare altri siti web?
Grazie.
Ciao Alessandro,
grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto ad aggiornare il link.
La prenotazione è ancora necessaria.