Equipaggio pronto al decollo…tre, due, uno, partito!
No, non siamo decollati realmente, ma dormire in un capsula hotel a Singapore a forma di astronave è un’esperienza senza dubbio cosmica!
I Capsula Hotel: cosa sono?
L’esperienza di dormire in una capsula hotel si può fare quasi solo in Asia. E’ lì che questa strana tipologia di hotel funziona e prospera. Ma di che cosa si tratta?
I capsula hotel sono una tipologia di strutture adatte per poche notti e hanno la caratteristica di costare molto meno dei tradizionali alberghi in quanto lo spazio vitale degli ospiti è ridotto al minimo. Di solito non si tratta di letti matrimoniali, ma singoli, adatti a viaggiatori di passaggio e per la maggior parte divisi tra maschi e femmine. Questo perché la privacy è poca e di conseguenza i gestori preferiscono separare per genere i loculi…ops, le capsule!
Ma a Singapore abbiamo trovato una capsula hotel matrimoniale e per giunta unisex, vuoi perderti l’occasione di provarla? Nel nostro piccolo spazio vitale c’era anche il capitano dell’astronave Polpetta che, per una notte, ci ha guidato verso galassie sperdute!
Galaxy Pods Capsula Hotel Singapore
Si sa, Singapore è sinonimo di lusso. Ma si sa anche che noi siamo diversi. Il lusso non è che lo disprezziamo, ma ci piace il diverso. Ed eccoci a scegliere probabilmente il soggiorno più strano che ci sia a Singapore: il Galaxy Pods!
Praticamente un ostello, lontano dagli standard tipici della città, il Galaxy Pods offre strane capsule matrimoniali perfette per passarci una notte (non di più però!). I luoghi sono per la maggior parte in comune, come il bagno, la stanza relax e gli armadi: un ostello in tutti i sensi!
Ma la caratteristica principale sono queste strane capsule, con mille pulsanti di colore blu che ti proiettano verso l’universo di Star Trek., dove un pulsante accende uno specchio e un tavolino diventa una piccola persiana per la finestrella.
Ti piace dormire in posti strani? Vieni a curiosare quanti hotel insoliti ci sono in Italia e nel Mondo dove poter soggiornare!
La nostra esperienza
Il Galaxy Pods si trova ai confini del quartiere di Chinatown a Singapore, in pieno centro e comodo per chi arriva dall’aeroporto. L’approccio è proprio da ostello e noi non eravamo più abituati (ormai siamo grandi!) e, una volta fatto il check in, una ragazza ci accompagna senza troppe parole alla zona “spaziale”.
Superata una zona relax dove potersi fare un tè, un caffè o parlare al telefono senza disturbare, si entra in una stanza dove circa 8 capsule sono sistemate a gruppi di 2 (una sotto e una sopra). Le valigie si possono lasciare in un armadietto chiuso anch’esso dalle sembianze “galattiche”.
Il colore principale è il blu, come il cosmo, in quasi tutti gli ambienti.
Ci viene data una capsula in alto, e per arrivarci saliamo una piccola scaletta portandoci con noi solo il necessario per la notte.
Nella stanza, essendo un luogo di riposo, vige la regola del silenzio ma ovviamente Polpetta era al settimo cielo e non lo teneva nessuno, pertanto abbiamo passato le ore a cercare di gestire la sua carica emotiva di bambino di 6 anni che dorme in un’astronave (non aveva tutti i torti a essere emozionato!)
La notte
Sebbene il discorso del bagno in comune non sia proprio sulle nostre corde, la nottata è stata davvero unica. Il letto, comodo, è un materasso che copre tutta la superficie vitale della capsula e per questo devi per forza lasciare le scarpe fuori.
Uno specchio, una televisione (grande) ai piedi e una piccola finestrella sono tutto quello che questo piccolo nido ha da offrire. Sulle pareti ci sono molti pulsanti, tutti con specifiche funzioni di accensione luci o apertura porta, un tavolino da letto diventa un oscuratore per la finestra e ogni incavo ha un suo preciso utilizzo pratico.
Polpetta probabilmente ha passato una delle notti più belle della sua vita, convinto di essere i viaggio verso galassie sconosciute. Per noi adulti non è forse stato il soggiorno migliore della nostra vita, ma è stato talmente divertente da renderlo unico!
Per la cronaca: le notti successive però le abbiamo passate in un comodo hotel!
E tu? Hai mai soggiornato in un capsula hotel a Singapore o in qualche altro paese asiatico?