Home EuropaGermania Oktoberfest: Monaco si ubriaca

Oktoberfest: Monaco si ubriaca

by
monaco-stand-lowenbrau

Oktoberfest Monaco! L’offerta era lì: volo Lufthansa con partenza al venerdì sera da Torino Caselle ritorno da Monaco di Baviera la domenica pomeriggio. Vuoi non prendere al volo (letteralmente!) l’occasione?

Se anche tu stai organizzando un week end a Monaco di Baviera per partecipare a questa manifestazione, leggi qui tutte le informazioni utili per vivere al meglio la festa più beverina del mondo!

Oktoberfest: Ma cos’è?

L’Oktoberfest è la più grande fiera del mondo che si tiene ogni anno tra la fine di Settembre e la prima settimana di Ottobre a Monaco di Baviera. Durante questo periodo Monaco si stravolge e, facendola breve, si riempie di turisti e si svuota dei suoi abitanti!
Il dato principale per capire cos’è l’Oktoberfest Monaco è uno solo: 7,5 milioni di boccali di birra vengono riempiti ogni anno solo durante l’evento. Ecco cos’è!
La fiera si svolge in un’area chiamata Theresienwiese (prato di Teresa), dove viene allestito un grande luna park e si montano gli enormi stand delle birre tedesche più famose, quasi tutte con sede a Monaco di Baviera. Alcuni di questi marchi sono autorizzate a produrre birra solo per l’occasione….birre che potrai quindi bere solo lì!
Alcuni di questi stand sono dei veri e propri padiglioni, e possono ospitare fino a 10.000 persone, personale escluso.

L’evento inizia con la cerimonia di stappo della botte che viene trasmessa in Eurovisione e successivamente con la processione. La tradizione vuole che, dopo 12 colpi di mortaretti, il sindaco di Monaco di Baviera spilla la prima birra e da lì inizia ufficialmente la festa.

Oktoberfest Monaco: dove dormire senza spendere un patrimonio

A meno che tu non scelga di andarci in camper (e allora lì è tutta un’altra storia), il modo migliore per fare un weekend all’Oktoberfest e non spendere molto vale un mantra: prenotare il prima possibile.

Soggiornare vicino alla manifestazione è un’impresa per milionari, ma Monaco è servita benissimo dalla metro, che in quei giorni funziona fino a tarda notte. Quindi l’importante è cercare una sistemazione comoda alla stazione della metropolitana, e il gioco è fatto. 

Se siete veri appassionati di birre dovete assolutamente andare a Pipaix a visitare l'ultimo birrificio a vapore rimasto in Belgio! 

In linea di massima le strutture ricettive sono comunque più care rispetto ad altri periodi dell’anno (il numero di persone che ogni anno si reca all’Oktoberfest varia tra i 6 e gli 8 milioni di persone!). Anche prenotando diversi mesi prima, può succedere che i prezzi siano già elevati, per cui noi abbiamo optato per il sito di Airbnb.

Abbiamo soggiornato da Conny, una ragazza molto gentile che ci ha fornito una camera doppia nel suo appartamento, comodissimo alla fermata della metro di Haar (prima periferia di Monaco). Prezzo 40€ a notte.

Se invece scegli di dormire in camper viene adibito un camping con 1.500 piazzole apposta per l’evento, che è collegato benissimo alla linea di metropolitana che porta direttamente all’area. Puoi prenotare direttamente la piazzola dell’Oktoberfest-Camping Munchen direttamente da questo link.

oktoberfest-esterno-paulaner
Lo stand della Paulaner (a mio parere una della più buone…)

Bere, ma anche mangiare all’Oktoberfest Monaco

Soprattutto nei giorni dell’Oktoberfest, mangiare a Monaco non è propriamente un problema. Il problema lo diventa se si è vegetariani o vegani!
Già, perché un po’ ovunque, sparsi per la città, puoi trovare venditori di cibo da strada, wurstel da passeggio e salsicciotti con varie salse.

piatto-tipico-tedesco-stinco
Non si può non prendere lo stinco!

All’interno dell’Oktoberfest, negli stand adibiti, il cibo non manca. Patatine fritte, crauti, stinchi al forno e bretzel sono sempre i più quotati.
Molto difficilmente troverete cibi salutari dentro l’Oktoberfest. Se proprio avete piacere di un’insalata vi conviene recarvi nei locali del centro o nei caffè tipo Starbucks.

Lo storico Hofbrauhaus è uno dei locali storici più famoso di Monaco. La birreria dalle immense sale con i soffitti decorati è un vero dedalo di grandi stanze con importanti tavoli in legno e un’orchestrina rilegata in un angolo che suona musica bavarese .Bionde e prorompenti donne in costume tipico passano tra i tavoli vendendo bretzel mentre i camerieri (forse centinaia?) prendono le ordinazioni.

monaco-birreria-hofbrauhaus
L’interno della storica birreria Hofbrauhaus

Come arrivare da Monaco all’Oktoberfest

Per arrivare alla grande fiera dell’Oktoberfest Monaco, prendi il treno metropolitano S-Bahn dove arriverai a incrociare le linee U4 e U5 della metropolitana (U-Bahn), e su quelle linee devi scendere alla fermata “Theresienwiese”.

Da lì, segui il flusso di gente e vi troverete facilmente all’entrata.

I controlli di sicurezza, soprattutto in quest’ultimo periodo, sono molti. E’ obbligatorio lasciare le borse in furgoni adibiti ad armadietti con lucchetti che si trovano fuori da ogni entrata.

All’interno, musiche, giostre, un migliaio di persone e tanta birra!

oktoberfest-stand-pittoresco
Uno degli stand più pittoreschi

Come ti accennavo prima ogni marchio di birra (Augustiner, Lowenbrau, Fischer per citarne solo alcuni)  e la birra, al loro interno, viene venduta solo in boccali da un litro. Vacci piano quindi!

Sicuramente già lo sai, ma la birra tedesca è una birra molto leggera e, dopo qualche boccale…non puoi non fare la pipì!
L’organizzazione è ottima, raramente si fa coda nei bagni…anche in un luogo dove la birra scorre a fiumi!
I camerieri girano costantemente con boccali pieni alla mano, basta fare un cenno e si ha subito una buona birra davanti!

Ovviamente l’Oktoberfest non è un luogo per degustare birre, non troverete birre barricate o aromatizzate con luppoli strani…l’Oktoberfest è un luogo dove si onora la birra nel più semplice dei modi: bevendola!

Ti potrebbero piacere

Lascia un commento