E’ come andare dallo psicanalista.
In ogni viaggio, lontano o vicino che sia, c’è sempre qualcosa che ti crea quel leggero prurito alle mani, quella velata sensazione di fastidio.
Per me quel qualcosa di fastidioso l’ho coniugato in 5 categorie di viaggiatori in cui mi sono imbattuta nel corso degli anni.
Ma dimmi, chi sono, per te, i tuoi peggiori compagni di viaggio?
1. I fotografi della domenica
Tu stai guardando il panorama. Non è che ti soffermi molto, giusto il tempo di una foto, di ammirare lo spettacolo che hai davanti e poi lasci lo spazio agli altri.
Ma loro NO! Loro arrivano, ti spintonano, si mettono davanti a te e fanno quelle cento foto di gruppo, da soli, in posa, sorridenti, tristi e tu sei costretto ad andartene.
Dopo pochi metri guardi le foto che hai scattato e vedi che sul bordo compare uno di questi discreti avventori e quell’unica foto che sei riuscito/a a scattare beh…la puoi anche cancellare.
2. Gli inadeguati
Se vai a fare un‘escursione in un parco degli Stati Uniti, per esempio, sai perfettamente che andare con il tacco 12 e la minigonna ti può creare qualche problema logistico.
Se poi il tuo fidanzato ha ai piedi delle espadrillas e con te e il tuo tacco 12 vuole arrampicarsi su una collina scivolosa per vedere meglio i geyser dall’alto, capisci che qualcosa non funziona.
Questi caratteristici elementi creano così ingorghi su terreni accidentati. In tal modo è necessario attendere che cadano un paio di volte, si sbuccino le ginocchia e decidano di rinunciare. Ma saprai bene dove ti stai recando prima di vestirti no??!!
3. I Mai una Gioia
Stai ammirando scene che hai visto solo in televisione. Risparmi e fai sacrifici per essere lì. Il tuo cuore sta scoppiando di emozioni quando ti giri e…vedi il classico ragazzo/a scazzatissimo/a che preferirebbe essere in qualsiasi altro luogo. Ti guarda con lo sguardo che ti sembra dire: “Beh, per tutto questo ti devi emozionare?!“.
Trattenersi dalla violenza è una grande sfida con se stessi.
4. I Tenori
Sei salito sull’aereo. Hai preso posto. Inizi a sonnecchiare quando puntualmente qualcuno dietro di te inizia a parlare ad alta voce (chissà perché c’è il piacere nel farsi sentire dagli altri) per tutta la durata del volo. E non importa quanto duri, possono essere poche ore come la traversata oceanica che state certi, a quello non gli si seccherà la gola.
5. I Miracolati
Per fortuna, col passare degli anni sta succedendo sempre meno. Ma gli applausi quando l’aereo atterra sono ancora una realtà. Il fatto che si faccia un’applauso sentito al pilota mi fa sempre domandare: ma perché, poteva anche non atterrare visto che lo stiamo apprezzando così animatamente??!!
Il viaggio è un’esperienza unica. mistica e rilassante. Fatecela rimanere tale.
E per te? Quali sono gli atteggiamenti che odi? Scrivilo nei commenti non vediamo l’ora di condividerlo!
3 commenti
Grazie per aver partecipato! L’applauso è veramente odioso!
Hai avuto una bella idea! E via allo sfogo!!
I “miracolati”…. vero, c’è sempre questa sorpresa di base quando si atterra… no comment, mi vergogno sempre tanto. Soprattutto quando su un aereo con passeggeri di diverse nazionalità, chi applaude sono solo gli italiani.
Meno male che siamo già a terra perchè mi fanno sempre venir voglia di sprofondare… e se ti trovi in aria…. 😀
Elena